Sezione Olgiate Olona

La Sezione Olgiate Olona

Nell’ottobre 1945 alcuni giovani lanciarono l’idea di formare anche a Olgiate Olona una Sezione del CAI; raccolte pertanto le necessarie adesioni, vennero inviate alla Presidenza Generale a Milano la quale, con lettera del 28 novembre 1945, autorizzava la costituzione della Sezione. Pertanto, ottenuto dal Consiglio del Circolo S. Stefano (Circolino) di porre nei suoi locali la nuova Sede, si nominava il Consiglio Provvisorio, alle dipendenze del Commissario sig. Lodovico Bottini, che provvedeva alle operazioni di tesseramento, e riuniva il 20 dicembre i Soci in Assemblea per l’approvazione dello Statuto e la nomina del Consiglio d’Amministrazione. La Sezione C.A.I. di Olgiate era nata!!

Già nel corso del primo anno di attività vengono organizzate alcune gite, tra le quali un Raduno Nazionale del C.A.I. in Grignetta, occasione per i “nostri” di cimentarsi con vie di roccia prestigiose. Il mezzo di trasporto più usato era l’autotreno, camion a carbonella utilizzabile solo da chi avesse uno spirito particolarmente avventuroso.

Le attività si arricchiscono con l’alpinismo, lo sci, l’escursionismo, i soci diventano via via sempre più numerosi, e le gite sempre più impegnative. Passano gli anni, e si festeggia dapprima il 25° di fondazione, ancora presso la sede del “Circolino”, quindi il 30° con l’inaugurazione della nuova Sede, che dal 1971 è sita presso il Centro Familiare Gerbone. Successivamente, il desiderio di possedere anche noi un rifugio in montagna porta alla ristrutturazione di una vecchia baita Walser ad Alagna, che diventa il rifugio “S.Ferioli”, inaugurato nel luglio 1983. Gli anni passano, i soci cambiano, ma l’impegno continua ad essere quello di un tempo arricchendosi di nuove attività e manifestazioni, tra cui, recentemente, il trentennale del Rifugio, e i 70 anni di Sodalizio CAI.

Richiedi Informazioni

Presto consenso al trattamento dati personali ai sensi art.13 d.Lgs. del 30/06/2003 n.196